dal 13/2: percorso di Fototerapia

Uno, nessuno o centomila?  – La Fotografia come Metafora di Sè

Ciascuno di noi, a partire dall’infanzia, si costruisce un’immagine interna di sé, che continuamente viene rimodellata a seconda degli eventi di vita in cui ci imbattiamo. A volte quest’immagine diventa una rigida maschera che imprigiona le nostre potenzialità ed è allora necessario liberarsene.

Quando guardiamo una foto, scattata da noi o da altri, che ci ritrae o che ritrae qualcosa che ci ha colpito, essa non solo arriva ai nostri occhi, ma ci traghetta in un mondo a metà tra sogno e realtà dove possiamo sospendere il giudizio e assumere quella prospettiva di genuina curiosità, propria del viaggiatore, e iniziare un’esplorazione della nostra immagine interna e delle nostre potenzialità. La fotografia diventa uno strumento di introspezione e conoscenza, ma soprattutto di narrazione e di trasformazione del nostro Sè.

Il laboratorio sarà un percorso di ri-creazione della propria immagine e della propria storia attraverso la mediazione della fotografia. Ogni partecipante si troverà ad interagire con materiale fotografico, di cui una parte sarà portata dalle conduttrici e una parte dovrà essere ripescata dai propri album personali e un’altra parte ancora sarà prodotta durante le serate attraverso sessioni di ritratto.

Ogni serata prevede un laboratorio pratico con uso di materiali portato dalle conduttrici o portato dai partecipanti. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un elenco dettagliato sui materiali che dovranno essere portati dai partecipanti e in quale serata.

A chi è rivolto: E’ adatto a ogni adulto curioso e che ha voglia di viaggiare dentro di sé, non serve alcuna competenza tecnica fotografica, solo il desiderio di sperimentare e condividere in piccolo gruppo il proprio mondo emotivo.

 

Inizio corso: 13 febbraio 2018

Fine corso: 27 febbraio 2018

Location: Spazio Cascina OVI

Orari: 20:30 – 22:30

Totale corso: 3 incontri

Frequenza: 1 volta a settimana il martedì

Numero partecipanti: 5 min – 12 max

Quota di partecipazione: 80 euro anziché 120 euro*
*prezzo di lancio, le prossime edizioni saranno a prezzo pieno, cioè 120 euro.

 

Quando le parole saranno poco chiare, io potrò far chiarezza con le foto. Ansel Adams

Programma

  • Prima serata

Riflessioni in controluce: primi passi dal mondo fuori al mondo interno, grazie al dialogo con le fotografie proposte dalle conduttrici.

  • Seconda serata

Giù la maschera: Collage ri-creativo della propria immagine a partire da foto personali dei partecipanti, più sessione di ritratto fotografico eseguito dalla fotografa Sharon Sala.

  • Terza serata

C’era una volta e ci sarà: ognuno è il protagonista della propria storia, come l’eroe di una fiaba viaggia e affronta ostacoli per raggiungere la meta finale, essere se stesso. Grazie al collage e alla fotografia proveremo insieme a ricomporre i pezzi della nostra identità.

Conduttrici

Mara Ortuso, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nell’approccio ecobiopsicologico presso l’Istituto A.N.E.B. di Milano, da sempre appassionata di arte, immagini e immaginario.

Sharon Sala, fotografa professionista di ritratto, da un paio d’anni porta avanti il suo lavoro di ritratto femminile come percorso per la ricerca di autostima, fiducia in sé stessa e consapevolezza della propria femminilità.

 

Iscrizioni

Per iscriversi a questo percorso è necessario confermarlo con un acconto di 40 euro, il saldo deve essere versato entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Inviate la richiesta di iscrizione via mail a sharon@sharonsala.it o chiamando il numero 3482450317

Le iscrizioni chiuderanno l’8 febbraio